Soluzioni su SaaS, PaaS o Open Source per Industria 4.0

Mycros offre soluzioni dedicate per portare la tua azienda nell'Industria 4.0 con risparmio di tempi, costi e complessità.

Mycros è consapevole delle difficoltà e l’impegno necessario per creare e mantenere in modo soddisfacente, sistemi complessi come il MES orientati alla gestione della Industria 4.0.

Sono implementazioni che richiedono competenze multidisciplinari, lunghi tempi per analisi, rilasci e test; anche gli investimenti sono rilevanti e purtroppo, quasi sempre, superano anche le più attente previsioni.

I progetti innovativi di Industrial IOT creati da Mycros sono già implementati presso diverse realtà produttive industriali e sono perfettamente funzionanti, con ampia soddisfazione dei clienti che beneficiano anche del credito d’Imposta del 20% o 40%, previsto dalle vigenti leggi per i sistemi dedicati alla Industria 4.0.

Mycros mette a disposizione i progetti di Industrial IOT in tre modalità.  

  1. SaaS, Software as a Service, hardware e software dedicati in modalità White Label che puoi personalizzare con il tuo brand.
  2. PaaS, Platform as a Service, come SaaS più accesso a API e SDK per sviluppare personalizzazioni in autonomia.
  3. Platform open source - per una piena gestione e responsabilità del sistema e autonomia completa nello sviluppo.

1-Software as a Service in modalità White Label

Mycros ha creato il Portale WL con hardware e software dedicati e tutti i progetti in modalità white label (senza marchio Mycros) che puoi personalizzare con il tuo brand.  Puoi utilizzare il Portale WL e creare un’applicazione configurata con i moduli richiesti per ogni tuo cliente e renderla immediatamente implementabile.

Il Portale ti consente di gestire in autonomia i tuoi clienti e offrire, oltre al sistema in cloud, i tuoi servizi a valore aggiunto: consulenza, formazione  e assistenza.

Mycros ha messo a disposizione diversi tutorial dedicati alle modalità operative e funzionalità dei moduli del sistema, per aiutarti a dare supporto ai tuoi clienti nella formazione degli utenti. In ogni caso puoi richiedere a Mycros l’assistenza di 2° livello riservata.

I vantaggi

Oltre i vantaggi che consente di procurare ai clienti finali, indicati nel “MES in Cloud”, puoi evitare lo sforzo di gestire o mantenere il software in cloud e concentrarti solo sull’offerta dei tuoi servizi a valore aggiunto. Inoltre, hai anche i seguenti plus.

COMMERCIALI

  • Gestisci i tuoi clienti in totale autonomia (prezzi, canoni, ecc.).
  • Completi la tua offerta con sistemi dedicati all’area produzione senza interferenze di fornitori terzi.
  • "Portare la tua soluzione" su tutto il parco clienti industriali.
  • Azzerare il time to market.

ECONOMICI

  • Evitare investimenti iniziali di studio, sviluppo e test.
  • Azzerare i costi di manutenzione del software e del portale a te dedicato.
  • Pagare il servizio SaaS in base all’utilizzo effettivo, tuo e dei tuoi clienti (numero utenti e macchine collegati).

TECNICI

  • Avviare il cliente più velocemente con i tutorial.
  • Non doverti occupare della manutenzione dei sistemi.
  • Utilizzare l’Assistenza di 2° livello a te riservata.

AUTONOMIA OPERATIVA

  • Creare direttamente le applicazioni e configurarle in base ai moduli che hai a disposizione ed esigenze del tuo cliente.
  • Espandere e scalare in ogni momento la configurazione iniziale con gli add-on disponibili nello Store Online.
  • Interconnettere le macchine con il software dedicato.

Interconnessione macchine per l'Industria 4.0

Mycros fornisce il software Connect 4 Industry per la connettività bidirezionale verso dispositivi come PLC, sensori e altri strumenti intelligenti, tramite i vari protocolli industriali di comunicazione: OPC UA, Digital I/O (contapezzi e stato macchina), File .xml, .csv, .txt e altri, EUROMAP 63, 77 e altri.

Potrai utilizzare questo software per interconnettere le macchine dei tuoi clienti configurandolo in semplici passaggi indicati nei tutorial dedicati e scegliere i parametri da gestire dei processi produttivi. Puoi aggiungere nuovi protocolli di comunicazione che andranno ad arricchire la già vasta libreria di connettività.

Il software va installato a livello locale su gateway industriali o edge computing, opportunamente dimensionati in base alle esigenze aziendali e alle specifiche indicate da Mycros. La fornitura e installazione di tale hardware, come tutto il resto (device, reti di comunicazione, installazione e attivazione in campo, ecc.), sono di tua esclusiva competenza.

In caso di criticità con l’interconnessione (configurazione, installazione, ecc.) Mycros mette a disposizione i propri tecnici ed il supporto della Community.

2- Platform as a Service per sviluppare personalizzazioni in autonomia

La soluzione PaaS prevede servizi aggiuntivi rispetto alla soluzione SaaS per consentirti una maggiore autonomia operativa, in particolare nello sviluppo di personalizzazioni per i tuoi clienti da marchiare con il tuo brand.

Puoi utilizzare le API e l’SDK che mettiamo a disposizione per riprodurre e modificare con estrema facilità e rapidità i Widget esistenti oppure crearne di nuovi, aggiungerli al catalogo ed inserire nuove tabelle al database. Con la soluzione PaaS puoi offrire al tuo cliente un servizio più diretto ed evitare il nostro intervento per le personalizzazioni.

Servizi aggiuntivi per la Platform as a Service

Mycros ha messo a disposizione dei tecnici dei pratici tutorial dimostrativi dedicati ai diversi tool di sviluppo, per facilitare una reale indipendenza nello sviluppo veloce e guidato di nuovi widget.

In ogni caso è sempre disponibile il servizio di assistenza online a te riservato, oppure l’aiuto della community di Mycros per un affiancamento nello sviluppo delle tue personalizzazioni.

Lo store online e la Community di Mycros

I nuovi widget che hai realizzato restano di tua proprietà e li potrai gestire commercialmente (prezzi, canoni, ecc.) in totale autonomia. Nel portale Mycros è presente anche uno store online che ospita le librerie di tutti i widget, costantemente aggiornate ed arricchite con nuovi widget e add-on, frutto del continuo lavoro del nostro team di ricerca e sviluppo e della community di Mycros.

Anche i widget da te creati con la soluzione PaaS (se conformi alle specifiche di sviluppo standard di Mycros) possono contribuire alla crescita dello store online. Se lo desideri, con la formula di licensing messa a disposizione nel portale Mycros, potrai distribuire ad altri partner i tuoi widget o add-on e recuperare così i costi di sviluppo.

3- Platform Open Source per la massima autonomia operativa

Se desideri la più ampia libertà nello sviluppo di nuovi sistemi di Industrial IOT puoi scegliere la soluzione MAIN Framework in modalità Platform Open Source che prevede la gestione completa ed autonoma dell’intera piattaforma in cloud.

Oltre a disporre di tutta la gamma di moduli e progetti già sviluppati per l’Industria 4.0, puoi utilizzare l’ambiente di sviluppo Cloud native di Mycros e le ricche librerie di widget per creare con estrema facilità e rapidità nuovi add-on o interi progetti IOT da personalizzare con il tuo brand.

La soluzione Platform Open Source è concepita per offrirti la più totale autonomia operativa sia in ambito tecnico che commerciale. I widget, add-on e  progetti, frutto del tuo lavoro, restano di tua proprietà e li potrai gestire commercialmente (prezzi, canoni, ecc.) in totale autonomia.


Servizi aggiuntivi per la Platform Open Source

Anche per questa modalità hai a disposizione dei pratici tutorial dimostrativi e tool di sviluppo per i tuoi tecnici, per facilitare una reale indipendenza nello sviluppo veloce e guidato di add-on e nuovi progetti IOT.

Puoi utilizzare il nostro servizio di data center e godere di condizioni agevolate, oppure creare il tuo.

Un abbonamento annuale, se lo desideri, ti consente di ricevere gli aggiornamenti periodici del software e richiedere l’assistenza online a te riservata, oppure un supporto diretto con l'affiancamento nello sviluppo delle tue applicazioni.


Lo Store Online e la Community di Mycros

Anche in questo caso puoi sfruttare lo store online e utilizzare la formula di licensing per distribuire ad altri partner i tuoi add-on o progetti e

recuperare così i costi di sviluppo.