CONNECT 4 Industry per la Transizione Industria 4.0

Il Piano Transizione Industria 4.0 è una grande occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale: il Piano prevede un insieme di incentivi fiscali in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività.

Il sistema Connect 4 Industry rende possibile l'interconnessione delle macchine ai sistemi MES Mycros (o quelli presenti in azienda) per il monitoraggio in tempo reale degli asset produttivi e favorire la transizione alla Industria 4.0.

La tecnologia adottata

Il sistema Connect 4 Industry consta di un software predisposto da Mycros per la connettività bidirezionale verso dispositivi come PLC, sensori e altri strumenti intelligenti, tramite i vari protocolli industriali di comunicazione: OPC UA, Digital I/O (contapezzi e stato macchina), File .xml, .csv, .txt e altri, EUROMAP 63, 77 e altri.

Il software viene installato a livello locale su Gateway industriali o Edge computing opportunamente dimensionati in base alle esigenze aziendali. Ai dispositivi in campo vengono fornite tutte le informazioni atte alla impostazione dei setup per gli ordini di lavoro programmati. I dati e parametri raccolti dalle macchine vengono trasferiti secondo regole stabilite dall’utente al sistema in cloud per consentire tutte le analisi predisposte on demand.

I benefici fiscali per l'Industria 4.0

Il sistema Connect 4.0 soddisfa i requisiti previsti dalla norma e consente ai nostri clienti di accedere ai benefici fiscali (credito d’imposta fino al 40 %) sul valore dei beni interconnessi; tali benefici si estendono anche sul costo dei sistemi della suite di Mycros utilizzati per l'interconnessione e la gestione dell’attività produttiva e sui costi degli interventi tecnici per la messa in funzione dei sistemi.

La norma prevede che, per accedere a detti benefici fiscali, i beni in esame (tipicamente Macchine, Robot, Magazzini automatizzati) debbano soddisfare i 5 requisiti obbligatori più altre 2 caratteristiche indicate nell’Allegato A.

Requisiti a carico del costruttore della macchina

  • Requisito 1 - Controllo per mezzo di CNC e/o PLC
  • Requisito 5 - Rispondenza ai più recenti standard in termini di sicurezza, salute e igiene del lavoro

Requisiti gestiti dal modulo Connect 4 Industry 

2. INTERCONNESSIONE dei PLC Programmable Logic Controller o CNC Computer Numerical Control delle macchine al sistema di gestione MES con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program e/o ricette;

3. INTEGRAZIONE della macchina con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo per ottimizzarne l’utilizzo;

4. INTERFACCE UOMO-MACCHINA (HMI) semplici e intuitive, intelligenti che coadiuvano l’operatore a fini di sicurezza ed efficienza nelle operazioni di lavorazione, manutenzione, logistica;

6. CONDIZIONI DI LAVORO - acquisizione in tempo reale dei parametri di processo direttamente dai PLC/CNC o tramite set di sensori;
7. TELEMANUTENZIONE E TELEDIAGNOSI sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto.

Come ottenere il Credito d'Imposta per l' Industria 4.0

I sistemi ed i moduli della suite Mycros rispondono ai requisiti previsti dalla norma del Piano Transizione Industria 4.0 e possono godere dei benefici fiscali previsti.


Prodotti Mycros che beneficiano del credito d’imposta del 40% in quanto conformi ai requisiti previsti nell’Allegato A.

TMOLD, telemetria degli stampi

Il sistema TMOLD quando è adottato su uno stampo nuovo o su quelli esistenti, compreso l’hardware fornito embedded (sensori, gateway e dispositivi mobile) ed i servizi relativi alle attività di implementazione del sistema può usufruire del credito d’Imposta del 40%. Il sistema è certificato con perizia giurata.

Nota. Il beneficio fiscale si estende anche agli stampi nuovi qualora vengano dotati della sensoristica intelligente TMOLD e a condizione che costituiscano normale dotazione di una pressa nuova (oppure una oggetto di revamping) interconnessa in 4.0.

EAM, manutenzione macchine ed impianti

Il sistema EAM per la gestione della manutenzione preventiva e straordinaria degli asset ed i servizi relativi alle attività di implementazione del sistema in modalità stand alone o integrato con gli altri sistemi della suite Mycros. EAM consente di usufruire del credito d’Imposta al 40% per l’Industria 4.0.

CONNECT 4 Industry, interconnessione macchine in 4.0

Il sistema CONNECT 4 Industry di interconnessione alle macchine, compreso l’hardware fornito embedded (edge computing, gateway, sensori, reti di comunicazione dedicate) e le attività tecniche per l'implementazione, messa a regime e collaudo del sistema CONNECT 4.

CONNECT 4 INDUSTRY consente di usufruire del credito d’Imposta al 40% per l’Industria 4.0.


Prodotti Mycros che beneficiano del credito d’imposta del 20% in quanto conformi ai requisiti previsti nell’Allegato B.

MES in Cloud, gestione e controllo della produzione

Il sistema MES in Cloud per la gestione della produzione, compreso l’hardware fornito embedded (concentratori di dati, dispositivi mobile, ecc.) e i servizi relativi alle attività di implementazione del sistema.
N.B.: Non godono di credito d’imposta i canoni annuali del servizio di aggiornamento e manutenzione software e le attività di consulenza in genere.

Progetto Innovazione Industria 4.0

È consigliabile la stesura preliminare di un Progetto interno per documentare, all’occorrenza, gli interventi previsti per l’Innovazione in ottica Fabbrica 4.0 anche per investimenti inferiori ai 300.000 € oltre i quali è comunque obbligatoria la Perizia giurata.

I nostri Consulenti sono a disposizione per la stesura del documento “Progetto di Industria 4.0” che illustra l’insieme degli assets (presse, stampi, sistema TMOLD, altro) e delle attività previste per realizzare l’intervento di innovazione tecnologica 4.0 al fine della redazione della Perizia Asseverata di conformità 4.0.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Richiedi il white paper su come ottenere il credito d'Imposta per i progetti di Industria 4.0.