I sistemi/moduli della Suite Mycros possono godere dei benefici fiscali previsti nella Legge di Bilancio per la Fabbrica 4.0 In particolare beneficiano del credito d’imposta i seguenti beni:

A)     Credito d’imposta del 40 % in quanto conformi ai requisiti previsti nell’ All.to A:

  • Il sistema CONNECT4 di interconnessione alle macchine, compreso l’hardware fornito embedded (sensori, Edge computing, reti di comunicazione dedicate) e le attività tecniche per l' implementazione, messa a regime e collaudo del sistema Connect4.
  • Il sistema EAM per la gestione della manutenzione preventiva e straordinaria, e i servizi relativi alle attività di implementazione del sistema.
  • Il sistema TMOLD per la telemetria degli stampi, adottato indifferentemente su uno stampo nuovo o su quelli esistenti, compreso l’hardware fornito embedded con il sistema (sensori, gateway e dispositivi mobile) e i servizi relativi alle attività di implementazione del sistema. Il sistema è certificato con perizia giurata.
  • Gli Stampi Nuovi, purché dotati della sensoristica intelligente TMOLD, possono usufruire del Credito d’Imposta del 40 % solo nella misura in cui costituiscono normale dotazione di una pressa nuova oppure una pressa oggetto di re-vamping interconnessa in 4.0.

B)     Credito d’imposta del 15 % in quanto conforme ai requisiti previsti nell’ All.to B:

  • Il sistema MES per la gestione della produzione, compreso l’hardware fornito embedded (concentratori di dati, dispositivi mobile, ecc.) e i servizi relativi alle attività di implementazione del sistema.

NB. Non godono di Credito d’imposta i canoni annuali del servizio di aggiornamento e manutenzione software e le attività di consulenza in genere.

Progetto Innovazione 4.0

È consigliabile la stesura preliminare di un Progetto interno per documentare, all’occorrenza, gli interventi previsti per l’Innovazione in ottica Fabbrica 4.0 anche per investimenti inferiori ai 300.000 € oltre i quali è comunque obbligatoria la Perizia giurata.

I nostri Consulenti sono a disposizione per la stesura del documento “Progetto di Fabbrica 4.0” che illustra l’insieme degli assets (presse, stampi, sistema TMOLD, altro) e delle attività previste per realizzare l’intervento di innovazione tecnologica 4.0 al fine della redazione della Perizia Asseverata di conformità 4.0.