Realizzazione di un progetto IIOT

I servizi offerti riguardano la realizzazione di progetti Web Based:

  • l’Analisi dei requisiti di processo e tecnologici, gli assetti e i fl
    ussi organizzativi coinvolti, la determinazione degli obiettivi del progetto, la predisposizione dello Studio di Fattibilità (comprendente i costi del progetto);
  • segue la realizzazione del Prototipo, sia per la parte in campo (dispositivi e comunicazione) sia per quella in Cloud e Mobile (database, elaborazione dati e analisi specifiche);
  • la puntuale messa a punto del Prototipo consente di implementare in via definitiva il Progetto IIOT più avanzato e ottimale per i processi di Innovazione tecnologica e informatica richiesti dal cliente;
  • infine l’attività di Mantenimento garantisce al Cliente i servizi per il miglioramento continuo delle performance produttive.

Ove richiesto può essere effettuata la progettazione e stesura di reti di comunicazione aziendale, installazione dei dispositivi e dei gateway, fino alla configurazione e setup in campo.

Componenti di un sistema Industrial IOT

Sono principalmente tre:

  • dispositivi e beacon in campo per l’acquisizione dei dati, e gateway per la comunicazione con il cloud;
  • struttura in Cloud per l’archiviazione dei big data e la mappatura funzionale degli assets;
  • elaborazioni di analisi e presentazione sui device utenti (PC, Notebook, Tablet, Smartphone) per l’analisi delle performance, valutazione allarmi, assunzione di decisioni).

Analytics: conoscere per migliorare la competitività

I big data acquisiti in Real time rappresentano un patrimonio informativo ineguagliabile per effettuare sintesi e analisi orientate al miglioramento continuo dei prodotti e delle relative prestazioni tecnologiche. I responsabili devono poter effettuare valutazioni, tramite modelli consolidati o personalizzati di Analytics, per comprendere, gestire e pianificare ogni processo, in vista di una manutenzione predittiva, oltre che preventiva, ottenendo risparmi sui costi, aumenti di produttività ed efficienza, quindi competitività.

Piano Industry 4.0

I progetti IIoT rientrano nel piano di Industry 4.0 per gli investimenti digitali di ricerca ed innovazione tramite Super ammortamento, Iper ammortamento e Credito d’imposta.