MAIN FRAMEWORK: la piattaforma di sviluppo per progetti di Industria 4.0 e IIOT

Scopri funzionalità e vantaggi di MAIN Framework, la piattaforma di Mycros per progetti di Industria 4.0 e  Industrial IOT.

Presentazione della piattaforma MAIN Framework

Mycros ha concentrato l’attività di ricerca e sviluppo sulla creazione della piattaforma informatica MAIN Framework, orientata allo sviluppo di software applicativi web based di ultima generazione destinati a progetti di Industria 4.0 e Industrial IOT.

MAIN Framework di Mycros è uno strumento modulare, scalabile e flessibile per creare, in modo semplice e fluente, nuovi progetti IOT in particolare destinati al controllo e alla gestione delle attività produttive al fine di ridurre i costi di produzione e migliorare la competitività e redditività aziendale.

MAIN Framework integra le più recenti tecnologie standard di Visual Studio di Microsoft (garanzia di mantenimento e continuità del prodotto base), con ricche librerie di widget di grande affidabilità e concretezza sviluppate, dal nostro team di ricerca e sviluppo.

Obiettivi di base di Main Framework

Tramite appositi strumenti di sviluppo basati su architettura 3-TIERS (a tre livelli) e una serie di template per VisualStudio.Net di Microsoft, MAIN Framework offre un unico ambiente di lavoro modulare, potente e flessibile che consente agli sviluppatori di creare nuovi progetti di IOT o personalizzare quelli proposti da Mycros, con numerosi vantaggi.

  • Ridurre al minimo i tempi di avvio di un progetto.
  • Aumentare la velocità di sviluppo e rendere più efficace la produzione degli applicativi.
  • Migliorare la qualità e semplificare la manutenibilità.
  • Creare applicazioni web secondo regole personali, partendo da una base di struttura semilavorata e parzialmente configurata.
  • Riutilizzare anche codice già scritto in precedenza per funzioni similari.

Una piattaforma orientata al team di sviluppo

MAIN Framework è particolarmente indicato e apprezzato quando sono presenti più programmatori nel team di sviluppo, anche decentrati e con esperienze diversificate, che hanno la necessità di realizzare rapidamente soluzioni applicative evolute e performanti.
MAIN Framework consente di:

  • aiutare lo sviluppatore a seguire le corrette pratiche di ingegnerizzazione del software;
  • uniformare la metodologia di sviluppo orientata alla modularità;
  • evitare errori, ad esempio quelli relativi alla sicurezza;
  • contenere i costi di sviluppo e di manutenzione degli applicativi;
  • salvaguardare il proprio lavoro e nel tempo gli investimenti in sviluppo.

Punti di forza della tecnologia di MAIN Framework

Engineering standard - I potenti linguaggi standard C# o VB .NET garantiscono qualsiasi tipo di personalizzazione. Le tecnologie di archiviazione dati si basano per default su SQL Server di Microsoft.

Facilità d'uso - L'obiettivo primario di MAIN Framework è ridurre i tempi di apprendimento e di sviluppo con una piattaforma completa (full-stack) che utilizza librerie di noto successo e comprovata stabilità. La procedura d’installazione e configurazione di ogni progetto è facilitata, in quanto ogni componente necessario per sviluppare è già presente.

Interfaccia adattiva e responsive - Grazie alle tecniche adottate per la progettazione e lo sviluppo dell’interfaccia, MAIN Framework è in grado di adattarsi al comportamento e all’ambiente dell’utente in base a fattori come: le dimensioni dello schermo, la piattaforma e l’orientamento del device. Ciò consente l’utilizzo di tutte le applicazioni sviluppate sulla piattaforma anche da tablet PC e smartphone.

Modularità con i widget - MAIN Framework si avvale di widget, mini-applicazioni modulari che consentono di espandere, personalizzare e riconfigurare facilmente le funzioni di un’applicazione. Lo stesso widget può essere utilizzato più volte con configurazioni differenti, al fine di generare nuovi moduli con contenuti diversi, anche senza approfondite conoscenze di programmazione. Un certo numero di widget può essere raggruppato in un insieme che definisce un’area, o dashboard, o pagina web.

Scalabilità ed espandibilità - L’utilizzo della tecnologia .NET consente inoltre l’espandibilità mediante la piena integrazione di Assembly e Web User Controls .NET.

Sicurezza - MAIN Framework garantisce un elevato livello di sicurezza. Oltre alla gestione utenti, le soluzioni fornite seguono l’approccio ai modelli di sicurezza offerti dal provider utilizzato (dual factor authentication).

Performances - MAIN Framework pone particolare attenzione alla gestione delle performance: sfrutta le più avanzate funzionalità dei moderni web browser per garantire la velocità nella comunicazione e nella gestione dei dati in real-time e l’ottimizzazione di grafica ed interfacce secondo logiche modulari.

User friendly per gli utenti finali

MAIN Framework consente di rendere fruibili su qualsiasi device dell’utente (desktop PC, notebook, tablet e smartphone), i dati opportunamente elaborati e presentati in modo semplice e intuitivo.
L’amministratore di sistema dispone di diverse funzionalità , tra cui: 

  • il controllo accessi al sistema;
  • la gestione degli utenti e dei relativi ruoli;
  • la configurazione dell’applicazione con dashboard e widget specifici per ogni area.

L’utente dei sistemi in cloud è in grado di organizzare una o più dashboard e personalizzarla con l’utilizzo di una vasta libreria di widget , secondo logiche e modelli personali che possono differire completamente da utente a utente, anche se utilizzano la medesima applicazione.

MAIN Framework consente di creare analisi e viste grafiche con strumenti semplici ed usabili ed esportare dati e tabelle su fogli Excel, per qualsiasi ulteriore necessità di insight o presentazione.

I sistemi in cloud di Mycros offerti in modalità SaaS - Software as a Service

Grazie alla piattaforma MAIN Framework e agli appositi strumenti di sviluppo di Industrial IoT, Mycros ha realizzato una suite di sistemi innovativi dedicati alla gestione ed al controllo remoto della produzione per l’evoluzione dell’azienda verso l’Industria 4.0.

Tutti i sistemi in cloud di Mycros offrono le caratteristiche ed i vantaggi descritti e sono disponibili in modalità SaaS (Software as a Service) per gli utenti finali.

Per i partner rivenditori i sistemi sono disponibili anche in modalità White Label, PaaS - Platform as a Service oppure Platform Open Source.

SMART MOLD  - TELEMETRIA STAMPI

TMOLD è l’innovativo sistema Industrial IOT di Telemetria degli Stampi per materie plastiche progettato per monitorare la vita dello stampo e gestire le manutenzioni.  

SMART FACTORY 4.0 - MES

Monitoraggio e acquisizione dati produzione da remoto, analisi degli indici KPI e OEE, pianificazione ordini, Qualità in processo, Tracciabilità dei lotti di produzione.

PRONTI PER L'INDUSTRIA 4.0

Connec4 è il sistema per l'interconnessione delle macchine e degli equipment ai sistemi MES di fabbrica, ai fini della perizia e certificazione Industria 4.0.

Add on

I sistemi sono configurabili in base alle esigenze del cliente anche in tempi successivi e modalità diverse; inoltre possono essere integrati con gli altri moduli della suite di Mycros quali:

EAM - MANUTENZIONE

L'innovativo sistema in cloud di Manutenzione preventiva e proattiva per la Fabbrica 4.0 con emissione automatica dei ticket e programmazione degli interventi.

QUALITY

Quality è il modulo che consente una corretta gestione del Sistema Assicurazione Qualità Aziendale nell'area Produzione in processo secondo le norme ISO 9001.

ENERGY MANAGEMENT 

Monitoraggio energetico dei consumi di ogni asset aziendale, analisi EnPI, valutazioni efficienza energetica, supporto agli Energy Manager per le certificazioni ISO 50001.

Gestionali ERP

ERP FLUENTIS

Tutte le Soluzioni Mycros per l'Industria 4.0 si integrano con l'ERP Fluentis, gestionale internazionale per la piccola e media industria nelle versioni cloud e on premises. 


CONNETTORE ERP

Per i gestionali più diffusi sono disponibili librerie di interfacciamento standard per lo scambio degli ordini di produzione e versamenti o prelievi di produzione.