CONNECT 4 Industry per la Transizione Industria 4.0

Sistema per la interconnessione macchine e l'ottenimento dei benefici fiscali.

E' rivolto alle industrie manifatturiere, rivenditori di software, costruttori di macchine e system integrator.

Connect 4 Industry è il sistema di supervisione innovativo che rende possibile la Transizione all'Industria 4.0 e la connessione, in modo facile e intuitivo, a qualsiasi macchina e impianto produttivo.

Connect 4 Industry consente il monitoraggio da remoto ed in tempo reale di tutti gli assets produttivi, l'integrazione con i sistemi MES e con gli altri moduli disponibili nella suite di Mycros (o la comunicazione con altri sistemi presenti in azienda quali ERP).

Connect 4 Industry può essere utilizzato, per la sua facilità d'uso, direttamente dalle industrie oppure dagli Sviluppatori indipendenti (ISV), dai Costruttori di macchine ed impianti (OEM) e dai System Integrator (SI).

La struttura della piattaforma Connect 4 Industry

Il sistema Connect 4 Industry consiste in un software pronto all’uso (da installare su server locale o su edge computing) accessibile da qualunque browser. Connect 4 Industry svolge la funzione primaria di acquisire i dati dalle macchine, elaborarli e inviarli al cloud. Inoltre, per garantire la connessione bidirezionale, si occupa di ricevere dal cloud le informazioni necessarie per impostare o modificare i set up delle macchine.

Plug & Play per essere operativi in pochi e semplici passi

  1. Accedi da remoto al software preinstallato sull’ Edge computing.
  2. Seleziona l’indirizzo IP della tua macchina e il protocollo adatto al tipo di PLC.
  3. Scegli i parametri tecnologici da rilevare (quantità, tempi, allarmi, temperature, pressioni, velocità, ecc), quanti ne vuoi......

.... e sei già operativo con il pieno controllo della macchina e della produzione relativa.

Analisi e business intelligence
Una volta ottenuto il pieno controllo della produzione, si riceveranno avvisi ed allarmi automatici sui device personali. 

Inoltre, in cloud sono disponibili, tramite accesso dai device personali sempre e ovunque, tutti i dati ed analisi utili per il controllo della produzione, strutturate in modalità Business Intelligence; in particolare:

  • Archiviazione ed elaborazioni on demand di indici KPI e OEE
  • Analisi storiche e riepiloghi per Assets e tipologia
  • Analisi per commessa e prodotti

  • La conoscenza in tempo reale degli Indicatori di Performance (KPI) e degli Overall Equipment Effectiveness (OEE) consente di adottare le misure più opportune per riportare i parametri di efficienza e produttività agli obiettivi desiderati, con livelli di miglioramento continui.

    Con Connect 4 Industry l’azienda riceve i dati in real-time, esamina le performance, interviene per aumentare l’efficienza e ridurre i costi.

    HMI, interfaccia uomo-macchina
    Un facile e intuitivo pannello di interfaccia uomo-macchina, accessibile dai device personali quali tablet o PC touch, consente all'operatore di essere totalmente interattivo con il sistema grazie alla consultazione, direttamente a bordo macchina (in forma “paperless”), di tutte le informazioni utili per gestire la produzione quali:

    • programma di produzione;
    • piani di set-up delle macchine, ricette e part program;
    • istruzioni di lavoro; disegni del prodotto;
    • piani dei controlli qualitativi da effettuare;
    • piani di manutenzione della macchina e delle attrezzature;
    • istruzioni per la sicurezza in processo.
    Inoltre, tramite input guidati, gli operatori registrano i controlli della qualità in processo, i lotti di materia prima utilizzata per la tracciabilità e gli interventi di manutenzione effettuati per garantire la massima qualità dei prodotti ed efficienza degli assets.

    I plus di Connect 4 Industry in edge e cloud computing

    Il sistema è predisposto con una infrastruttura in cloud che riduce gli impegni di gestione, i costi di mantenimento, e non richiede di disporre di risorse interne specializzate in IT. La soluzione web proposta è contrassegnata dalla massima facilità d'uso e dalla più totale integrazione fra il mondo reale e il mondo digitale.  Inoltre:

    • Non richiede nuove infrastrutture: Mycros fornisce l’edge preconfigurato da collegare in rete.
    • Go-live in poche ore, formazione autonoma con video tutorial dedicati, con il supporto dei nostri tecnici online o su richiesta on site.
    • Nessun investimento iniziale, solo un contributo di attivazione e un canone annuale in base alle utenze connesse.

    I progetti che nascono da Connect 4 Industry sono affidabili, facili da usare, intuitivi e sono implementati in entrambe le modalità presso numerose realtà produttive industriali con ampia soddisfazione dei clienti.

    La tecnologia di Connect 4 Industry

    Il sistema Connect 4 Industry supporta i più diffusi protocolli industriali di comunicazione: OPC UA, Digital I/O, Modbus, file XML, CSV, TXT, EUROMAP 63, 77 e molti altri per connettere qualsiasi dispositivo ready 4.0 o di vecchia fabbricazione.

    La comunicazione dei dati avviene in modalità bidirezionale tra i dispositivi in campo e l'Edge computing per impostare i piani di set up, ricette o part-program relativi agli ordini di lavoro programmati.

    I dati e i parametri raccolti dalle macchine vengono trasferiti tramite Connect 4 Industry, secondo regole stabilite dall’utente, al sistema in cloud per consentire tutte le analisi di Business Intelligence predisposte on demand.

    Espandibilità e scalabilità

    Connect 4 Industry mette a disposizione un sistema ampiamente collaudato, configurabile in base alle esigenze del cliente anche in tempi successivi e modalità diverse, ricco di funzionalità ed espandibile con altri moduli della suite Mycros.

    I benefici fiscali per l'Industria 4.0

    Il sistema Connect 4 Industry soddisfa i requisiti previsti dalla norma per la Transizione verso l’Industria 4.0 e consente ai clienti finali di accedere al credito d’Imposta del 50% sul valore dei beni interconnessi al sistema di gestione di fabbrica in base alle leggi vigenti.

    Requisiti gestiti dal modulo Connect 4 Industry per accedere ai benefici fiscali 

    Requisito 2- INTERCONNESSIONE dei PLC Programmable Logic Controller o CNC Computer Numerical Control delle macchine al sistema di gestione MES con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program e/o ricette;

    Requisito 3 - INTEGRAZIONE della macchina con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo per ottimizzarne l’utilizzo;

    Requisito 4 - INTERFACCE UOMO-MACCHINA (HMI) semplici e intuitive, intelligenti che coadiuvano l’operatore a fini di sicurezza ed efficienza nelle operazioni di lavorazione, manutenzione, logistica;

    Caratteristica A - CONDIZIONI DI LAVORO - acquisizione in tempo reale dei parametri di processo direttamente dai PLC/CNC o tramite set di sensori;
    Caratteristica B - TELEMANUTENZIONE E TELEDIAGNOSI sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto.