Con MES in cloud la tua azienda accede all’Industria 4.0 

Nell’Industria 4.0 gran parte della redditività aziendale deriva da una corretta gestione della produzione e dall’efficienza di macchine e impianti produttivi.

Con questo obiettivo Mycros ha creato la piattaforma MES in Cloud, innovativa, flessibile e ricca di funzionalità, per gestire e monitorare il processo produttivo, programmare gli ordini, ottimizzare le risorse e pianificare le manutenzioni di tutti gli assets per rendere possibile la trasformazione digitale verso l’Industria 4.0.

In ogni momento e ovunque ti trovi, con la piattaforma MES in Cloud sei a conoscenza dell’intero processo produttivo e disponi di numerose analisi storiche e statistiche per migliorare la produttività aziendale. 

Il MES in Cloud è la soluzione ottimale per la trasformazione digitale della tua azienda verso l’Industria 4.0.

Il MES in Cloud: il servizio innovativo e competitivo di Mycros

Mycros offre il sistema MES in modalità SaaS - (Software as a Service), e consente di raggiungere i seguenti obiettivi.

Avviamento - Il sistema è predisposto per semplificare le attività iniziali e ridurre drasticamente i tempi e costi di avviamento del sistema.

Strutture e risorse IT - La soluzione in cloud consente di mantenere inalterate, senza necessità di alcun incremento, le strutture e risorse IT impegnate nella gestione dei sistemi informatici aziendali.

Economicità - Per rendere la realtà aziendale più competitiva con il MES in Cloud, non è necessario sostenere alcun investimento iniziale, ma solo un costo di attivazione una tantum e un canone mensile in base al numero di utenti e di macchine collegate.

Benefici fiscali - MES in Cloud ti permette di raggiungere obiettivi di miglioramento e riduzione costi e beneficiare inoltre del credito fiscale previsto dal Piano Transizione Industria 4.0.

MES in Cloud, destinatari dei progetti

Mycros ha implementato numerosi progetti MES in Cloud presso diverse realtà produttive industriali (stampaggio materie plastiche e gomma, tranciatura metalli, lavorazioni meccaniche, maniglierie, tornerie automatiche, attrezzerie, costruttori di macchine, ecc.).

Le soluzioni MES in Cloud di Mycros sono perfettamente funzionanti con ampia soddisfazione dei clienti che, con l’implementazione dei progetti di Industrial IOT, hanno raggiunto gli obiettivi desiderati di miglioramento della redditività produttiva e goduto, contestualmente, di benefici fiscali e operativi di grande valore. 

MES in Cloud, user friendly

A disposizione dell’amministratore di sistema sono integrati i sistemi di sicurezza e controllo accessi al sistema, la gestione degli utenti e dei ruoli, la configurazione dei moduli e dei widget per ogni funzione.

La piattaforma consente, attraverso interfacce web mobile responsive, di rendere fruibili sui device degli utenti (PC, notebook, tablet, smartphone) i dati opportunamente elaborati e presentati in modo semplice e intuitivo.

L’utente finale può organizzare una o più dashboard in modo personalizzato, utilizzare i widget disponibili, per una migliore gestione delle proprie attività. Creare analisi e viste grafiche con semplici strumenti a disposizione, esportare dati e tabelle su fogli Excel per qualsiasi necessità ulteriore di analisi o presentazione.


MES in Cloud, vantaggi e servizi per gli utenti

Mycros fornisce agli utenti finali numerosi servizi aggiuntivi tramite i partner e le strutture territoriali.

Formazione e assistenza
  • Avviamento e supporto nelle fasi di configurazione e implementazione dei sistemi con attività online/onsite.
  • Formazione all’uso del sistema con video tutorial dedicati per l'utilizzo del sistema a qualsiasi livello aziendale, sia in ufficio che in reparto.
  • Supporto e assistenza on line e on site per ogni necessità.

Modalità di utilizzo

  • Configurabile, scalabile e personalizzabile in qualsiasi momento.
  • Accessibile sempre, ovunque ti trovi, da qualsiasi device personale.

Garanzia sul sistema

  • Perfettamente funzionante, case history di successo.
  • Pronto per l’uso senza infrastrutture dedicate.
  • Implementato presso molteplici settori (produzioni in serie e su commessa).

Mantenimento

  • Manutenzione del sistema, in presenza di anomalie o segnalazioni degli utenti.
  • Aggiornamenti, per modifiche fiscali o tecnologiche significative.
  • Costante incremento delle funzioni e dei moduli a catalogo.

MES in Cloud, principali caratteristiche tecniche

Il sistema si articola in tre ambiti principali:

  • In campo, interfaccia macchina tramite EDGE Computing e interfaccia operatore HMI per il controllo dei processi produttivi.
  • In cloud, interfaccia per responsabili e direzione aziendale con elaborazioni on demand quale supporto alle decisioni.
  • Add-On, per un completamento delle informazioni e una gestione avanzata delle risorse produttive.

In campo

EDGE Computing, interfaccia macchina

L’EDGE Computing è il cuore del sistema per l’operatività in campo, in quanto assolve alla funzione principale di connettività upstream verso il cloud e downstream verso dispositivi come PLC, sensori e altri strumenti intelligenti, tramite i vari protocolli industriali di comunicazione: OPC UA, Digital I/O (contapezzi e stato macchina), File .xml, .csv, .txt e altri, EUROMAP 63, 77 e altri.

L’interconnessione alle macchine fornisce dati di utilizzo , stato e corretto funzionamento, fermi macchina, warning e allarmi, parametri tecnologici di processo.

I dati di processo raccolti dalle macchine (di nuova generazione ready Industria 4.0 o di generazioni precedenti) sono trasferiti al sistema in cloud per supportare gli utenti nell’analisi e gestione produttiva.

La comunicazione bidirezionale tramite il modulo Connect 4 Industry (Macchine - MES - ERP) risponde ai requisiti della Transizione Industria 4.0.

HMI, Interfaccia Uomo Macchina

Mycros offre una interfaccia web semplice ed intuitiva per rendere l'operatore più interattivo con il sistema, che accede direttamente da bordo macchina (in forma “paperless”) a tutte le informazioni utili per gestire la produzione: programma di produzione, istruzioni di lavoro, disegni del prodotto, riferimenti ai Part-Program, ecc..

Gli operatori a bordo macchina, da device come tablet o PC Touch, controllano l’efficienza del processo in tempo reale, impostano i setup delle macchine, garantiscono il controllo della qualità in processo e la tracciabilità dei lotti e registrano anche gli interventi di manutenzione per una documentazione completa delle attività svolte.

In Cloud

Interfaccia in cloud per la direzione e i responsabili produzione

Da ogni device è possibile utilizzare i dati e le informazioni per molte valutazioni tra cui le seguenti

  • La mappatura e geolocalizzazione delle macchine, anche su diverse unità produttive, per una verifica immediata dell’andamento della produzione.
  • La programmazione delle attività e la gestione delle commesse
  • Le analisi storiche, in periodi temporali a discrezione dell’utente, riguardo ad ore lavorate ed efficienza per asset, personale addetto e tipologia di prodotto
  • Il collegamento bidirezionale all’ERP gestionale aziendale per la ricezione degli ordini da produrre e la restituzione dei versamenti di produzione e dei lotti dei materiali utilizzati nei vari processi.


Analytics e Insight, il supporto alle decisioni con KPI e OEE

Alla direzione aziendale spetta il compito di esaminare, interpretare i dati di produzione opportunamente elaborati e aggregati, per la conseguente attività decisionale e gestionale volta al miglioramento della redditività aziendale.

La conoscenza in tempo reale degli Indicatori di Performance (KPI) e degli Overall Equipment Effectiveness (OEE), consente di intervenire tempestivamente nel valutare le perdite di efficienza, adottare le misure più opportune e riportare i parametri di produttività agli obiettivi desiderati con livelli di miglioramento continui.

Ogni informazione raccolta può essere trasferita all'ERP per l’aggiornamento in tempo reale dei costi industriali di produzione ed il confronto preventivi-consuntivi per commessa e prodotto.

Pronti per l'Industria 4.0

Connec4 Industry di Mycros è il sistema per l'interconnessione delle macchine e degli equipment ai sistemi MES di fabbrica, ai fini della perizia e certificazione Industria 4.0.
Il sistema Connect 4.0 Industry soddisfa i requisiti previsti dalla norma per la transizione verso l’Industria 4.0 e consente ai nostri clienti di accedere ai benefici fiscali (credito d’imposta fino al 40%) sul valore dei beni interconnessi.

Benefici fiscali per Industria 4.0

I benefici fiscali si estendono anche sul costo dei sistemi della suite di Mycros utilizzati per l'interconnessione e la gestione dell’attività produttiva e sui costi degli interventi tecnici per la messa in funzione dei sistemi.

Altri moduli integrati nel sistema MES in Cloud

Il sistema MES in Cloud rappresenta anche la base per sviluppare il progetto Industria 4.0, ora chiamato Piano Transizione Industria 4.0.  Per raggiungere questo obiettivo, Mycros ha reso disponibili altri moduli opzionali nativi della suite di Industrial IOT, che operano in stretta relazione con il MES in Cloud. 

EAM  MANUTENZIONE

L'innovativo sistema in cloud di Manutenzione preventiva e proattiva per la Fabbrica 4.0 con emissione automatica dei ticket e programmazione degli interventi.

QUALITA' IN PROCESSO

Quality è il modulo che consente una corretta gestione del Sistema Assicurazione Qualità nei processi dell'area Produzione secondo le norme ISO 9001.

ENERGY MANAGEMENT

Per il monitoraggio energetico dei consumi di ogni asset aziendale, per le analisi EnPI di valutazione efficienza energetica e la  certificazione secondo le norme ISO 50001.

CONNETTORE ERP

Per i gestionali più diffusi sono disponibili librerie di interfacciamento standard per lo scambio degli ordini di produzione, dei versamenti e dei  prelievi di produzione.