Connect4Industry: il sistema di Smart Factory

Monitoraggio e acquisizione in tempo reale dei dati di produzione e dei parametri tecnologici di linee robotizzate, macchine e impianti. Controllo della produzione e analisi in cloud dei dati di processo per ottimizzare l’efficienza e la produttività.

Il sistema Connect4Industry è parte integrante del progetto in Cloud per la SMART FACTORY 4.0 di Mycros.

Connect4Industry è un sistema automatizzato di monitoraggio remoto delle attività produttive, tramite la rilevazione in Real Time dei parametri:

Produttivi (Quantità prodotte, Tempi impiegati, Produttività oraria, Efficienza)

Qualitativi (Dimensionali, Estetici, Funzionali, Frequenze controllo, rispetto dei Rating)

Tecnologici di processo quali:

                Energetici (Gas, Luce, Acqua, Vapore)

                Posizione (Presenza, Movimento, Accelerazione)

                Ambientali (Temperatura, Umidità, Luminosità)

                Fisici (Livelli, Forze, Pressioni, Vibrazioni)

Il MES si occupa dei parametri Produttivi e Qualitativi, ma in qualsiasi momento è possibile espandere il sistema fino alla completa realizzazione di tutto il Progetto di SmartFactory 4.0.

Gran parte dell’efficienza produttiva deriva da una rilevazione dati precisa e tempestiva.

L’acquisizione in tempo reale dei dati di processo ed efficienza provenienti dalle macchine ed impianti industriali avviene tramite sistemi MES dedicati e personalizzati per ogni tipologia produttiva, creati con software affidabili ed efficaci e strumenti hardware distribuiti sia in campo (sensori, Gateway, Edge Computing) sia in cloud (data center, control room) .

La soluzione web proposta è contrassegnata dalla massima facilità d'uso e dalla più totale integrazione fra il mondo reale e il mondo digitale.

Consente il  tracking degli ordini, l’analisi efficienza e produttività per prodotto, commessa, macchine, turni ed operatori; consente quindi di tenere sotto controllo e gestire economicamente l’area produttiva dell’azienda.

Obiettivo secondario ma non meno importante è rendere maggiormente interattivo il sistema con l’operatore fornendogli direttamente a bordo macchina (in forma “paperless”) tutte le informazioni utili per gestire la produzione quali: programma di produzione, piani di set-up delle macchine, istruzioni di lavoro, piani dei controlli qualitativi da effettuare, disegni del prodotto, riferimenti ai Part-Program, ecc.

Analytics - Il Supporto alle Decisioni con KPI e OEE

Alla Direzione aziendale spetta il compito di esaminare, interpretare i dati di produzione opportunamente elaborati e aggregati, per la conseguente attività decisionale e gestionale disponibili su ogni device fisso e mobile.

La conoscenza in tempo reale degli Indicatori di Performance (KPI) e degli Overall Equipment Effectiveness (OEE) consente di intervenire tempestivamente nel valutare le perdite di efficienza, per adottare le misure più opportune e riportare i parametri di efficienza e produttività agli obiettivi desiderati con livelli di miglioramento continui.

Ogni informazione raccolta può essere utilizzata per l’aggiornamento in tempo reale dei costi industriali di produzione ed il confronto preventivi-consuntivi per commessa e prodotto.

Manutenzione preventiva e predittiva degli Stampi

Efficienza e affidabilità 

L'efficienza degli assets aziendali, tra cui gli stampi, riduce i fermi macchina e incrementa la produttività, quindi presenta importanti effetti positivi sulla gestione economica dell'impresa. Questo approccio implica il superamento della vecchia logica del "run to failure" (intervieni quando si rompe) per privilegiare i criteri di affidabilità con la manutenzione preventiva e predittiva.

TMOLD TELEMETRIA STAMPI

Il sistema MES è integrato a livello nativo con il modulo TMOLD per la telemetria degli stampi.

Il sensore TMOLD viene applicato direttamente sullo stampo senza alcun cablaggio e comunica immediatamente in tempo reale con il sistema in cloud, in modo da monitorare costantemente gli stampi, ovunque siano dislocati nel mondo. TMOLD provvede ad avvisare per tempo l'operatore per effettuare gli interventi di manutenzione programmati rimandando al MES tutte le informazioni di stato e le attività programmate ed efettuate.

Approfondisci TMOLD

Il Controllo della Qualità in processo

Quality è il modulo che consente una corretta gestione del Sistema Assicurazione Qualità Aziendale nell'area Produzione secondo le norme ISO 9001-Vision2008; le funzioni disponibili sono:

Qualità in accettazione

Il sistema propone la scheda di accettazione e collaudo del materiale in arrivo dai fornitori per:

  • effettuare le operazioni di controllo previste e le relative registrazioni;
  • assegnare i lotti ai materiali in ingresso e identificarli con etichette e barcode;
  • aggiornare la scheda del fornitore per le valutazioni di affidabilità e di vendor rating.

Qualità in processo

Tramite i PC con Touch screen in dotazione a bordo macchina, vengono fornite all'operatore tutte le informazioni relative ai controlli da effettuare per gestire in tempo reale la qualità in processo:

  • preavviso e presentazione dei piani di controllo associati alla fase produttiva in corso;
  • registrazione in tempo reale dei controlli effettuati per parametri o attributi;
  • inserimento automatico dei parametri dimensionali collegando al PC gli strumenti di misura tipo Mitutoyo, Mahar e similari.

Statistiche di processo SPC

La registrazione dei controlli effettuati e la rilevazione delle Non Conformità con evidenza delle causali, consentono:  

  • controllo immediato di conformità ed evidenza con allarmi delle non conformità;
  • elaborazione in tempo reale delle carte XR, schede CP e CPK;
  • presentazione a bordo macchina dei grafici per analizzare le informazioni;
  • promuovere delle azioni correttive per migliorare la qualità in tempo reale.

Tracciabilità delle attività, chi, cosa, quando

Per ogni commessa / lotto in produzione vengono rilevate in tempo reale tutte le informazioni relative alle risorse utilizzate nel processo produttivo. Il sistema propone sintesi e analisi approfondite per una completa valutazione di persone, macchine, attrezzi, ecc. coinvolti nei processi produttivi di commessa / lotto.

Rintracciabilità totale dei materiali

Ad ogni ordine di produzione viene assegnato un lotto che consente una rintracciabilità completa ascendente e discendente dal prodotto finito alla materia prima e viceversa.  Avviene la validazione del lotto in produzione e l'emissione dei certificati di conformità.

Gestione degli strumenti di misura e controllo

Il modulo consente la completa gestione degli strumenti di misura e controllo in dotazione:

  • anagrafica, catteristiche tecniche, eventuali piani di set-up;
  • piani di manutenzione programmata con preavviso per gli interventi da effettuare;
  • piani di taratura degli strumenti di controllo;
  • registrazione delle manutenzioni effettuate.