Smart Factory per lo stampaggio materie plastiche, gomma, metalli

Monitoraggio in tempo reale della produzione e analisi in cloud degli indici di processo KPI e OEE per ottimizzare l'efficienza e ridurre i costi di produzione.

Gran parte dell’efficienza produttiva deriva da una rilevazione dati precisa e tempestiva. L’acquisizione in tempo reale dei dati di processo ed efficienza provenienti dalle macchine ed impianti industriali avviene tramite SMART FACTORY, sistema MES dedicato e personalizzato per le industrie di stampaggio materie platiche, gomma e metallo.  Il sistema è creato con la piattaforma MAIN FRAMEWORK di Mycros, e disponibile in modalità hybrid: cloud e on premises. 

La soluzione web proposta è contrassegnata dalla massima facilità d'uso e dalla più totale integrazione fra il mondo reale e il mondo digitale. Smart Factory rende maggiormente interattivo l'operatore con il sistema fornendogli direttamente a bordo macchina (in forma “paperless”) tutte le informazioni utili per gestire la produzione quali: programma di produzione, piani di set-up delle macchine, istruzioni di lavoro, piani dei controlli qualitativi da effettuare, disegni del prodotto, riferimenti ai Part-Program, ecc.

Analytics - Il Supporto alle Decisioni con KPI e OEE

Alla Direzione aziendale spetta il compito di esaminare, interpretare i dati di produzione opportunamente elaborati e aggregati, per la conseguente attività decisionale e gestionale disponibili su ogni device fisso e mobile.

La conoscenza in tempo reale degli Indicatori di Performance (KPI) e degli Overall Equipment Effectiveness (OEE) consente di intervenire tempestivamente nel valutare le perdite di efficienza, per adottare le misure più opportune e riportare i parametri di efficienza e produttività agli obiettivi desiderati con livelli di miglioramento continui.

Ogni informazione raccolta può essere utilizzata per l’aggiornamento in tempo reale dei costi industriali di produzione ed il confronto preventivi-consuntivi per commessa e prodotto.

Manutenzione preventiva e proattiva delle Presse e periferiche produttive

EFFICIENZA E AFFIDABILITA'

L'efficienza degli assets aziendali, in particolare presse e periferiche produttive (impianti di refrigerazione, tramogge, robot, mulini o granulatori, termoregolatori, deumidificatori, ecc.) riducono i fermi macchina e incrementa la produttività, quindi presenta importanti effetti positivi sulla gestione economica dell'impresa. Questo approccio implica il superamento della vecchia logica del "run to failure" (intervieni quando si rompe) per privilegiare i criteri di affidabilità con la manutenzione preventiva e proattiva.

TMOLD TELEMETRIA STAMPI

Il sistema SMART FACTORY integra a livello nativo il modulo TMOLD per la telemetria degli stampi.

Il sensore TMOLD viene applicato direttamente sullo stampo senza alcun cablaggio e comunica immediatamente in tempo reale con il sistema in cloud, in modo da monitorare costantemente gli stampi, ovunque siano dislocati nel mondo. TMOLD provvede ad avvisare per tempo l'operatore per effettuare gli interventi di manutenzione programmati rimandando al MES tutte le informazioni di stato e le attività programmate ed effettuate.

Approfondisci TMOLD