TMOLD, il sistema di Telemetria Stampi

TMOLD è l’innovativo sistema Industrial IOT di Telemetria degli Stampi per materie plastiche e gomma, progettato per monitorare la vita dello stampo nell’ottica della Fabbrica 4.0 dove tutti gli assets sono interconnessi e comunicano tra loro.

Gran parte dell’efficienza produttiva durante lo stampaggio di materie plastiche o gomma, deriva da una precisa rilevazione dei dati di produzione in Real Time e da efficaci interventi di manutenzione preventiva e predittiva degli stampi.

TMOLD è un brevetto di Mycros

Dopo anni di ricerca e sviluppo, Mycros ha raggiunto l’obiettivo di conseguire il brevetto sul sistema TMOLD. Il sistema TMOLD ha delle caratteristiche che lo rendono unico.

  • TMOLD utilizza infatti un dispositivo completamente autonomo per la rilevazione dei dati di stampaggio e la loro trasmissione,
    direttamente in cloud
  • TMOLD è dotato di long life battery con modalità di ricarica automatica tramite pannelli solari incorporati e, pertanto, non richiede alimentazione dalla rete aziendale.
  • TMOLD si applica sugli stampi in modalità plug and play senza necessità di cablaggio e trasmette sempre e ovunque in cloud le attività dello stampo e la sua localizzazione, ovunque nel mondo.
  • TMOLD non richiede infrastrutture, è semplice da installare anche su stampi di vecchia generazione e li rende “intelligenti” in modo tale da
    beneficiare dei Piani Transizione Industria 4.0.

Credito d'imposta 40% - Piano Transizione Industria 4.0

Per la prima volta, con TMOLD anche gli stampi diventano smart nella rivoluzione dell’Industria 4.0

Il sistema TMOLD è conforme ai requisiti previsti nel Piano Nazionale Industria 4.0 per beneficiare del credito d’Imposta al 40%. Il sistema è certificato con perizia giurata. Il credito d’Imposta si può applicare sui seguenti aspetti.

  • La fornitura del sistema TMOLD (software, hardware fornito embedded, sensori, gateway e dispositivi mobile e servizi di implementazione del sistema).
  • Stampi nuovi, purché dotati della sensoristica intelligente TMOLD e nella misura in cui costituiscono normale dotazione di una pressa nuova, oppure una pressa oggetto di revamping, interconnessa in 4.0.

I vantaggi del progetto TMOLD

Con TMOLD, dal portale in cloud di Mycros si accede alle analisi dettagliate di performance ed efficienza, che consentono il totale controllo della produzione in tempo reale.

Notifiche di allarmi e mappe online aggiornano sullo stato di attività degli stampi e comunicano la loro posizione.

Grazie alle innovative tecnologie applicate, il sistema TMOLD è attivo e monitora lo stampo anche quando non è in produzione e rileva fermi, spostamenti, attrezzaggi e manutenzioni.

TMOLD presenta interfacce HMI (Human Machine Interface) user friendly, che consentono l'accesso da tablet PC e sono a disposizione dell’operatore per fornirgli informazioni su regolarità produttive e piani di manutenzione da attuare. 


TMOLD è integrato con EAM

Il sistema TMOLD è perfettamente integrato con il modulo EAM, l'innovativo sistema in cloud di manutenzione preventiva e proattiva per l’Industria 4.0, con emissione automatica dei ticket e la programmazione degli interventi.

TMOLD consente di garantire una corretta gestione degli stampi e di coinvolgere gli attori della filiera (stampisti e stampatori) in una continua e proficua collaborazione riguardo a progettazione e mantenimento.


Con TMOLD ottieni importanti dati sullo stampo

TMOLD e la tecnologia di telemetria degli asset consentono di ottenere importanti dati riguardo alla produzione ed all'efficienza degli STAMPI.

  • Quante ore ha lavorato?                       Quanti pezzi ha prodotto?
  • Qual è l’efficienza produttiva?                       Qual è l’efficienza qualitativa?
  • Quando fare la prossima manutenzione?                Quali componenti si usurano maggiormente?
  • In quale sito aziendale si trova?                    Qual è lo stato di disponibilità?

TMOLD è personalizzabile ed espandibile

Mycros consente di personalizzare e configurare il sistema TMOLD in base alle esigenze del cliente, anche in tempi successivi e modalità diverse.

TMOLD può essere integrato con gli altri moduli della suite Mycros, in particolare con MES in Cloud.

MES in Cloud 4.0

Monitoraggio delle presse e acquisizione dati produzione da remoto, analisi degli indici KPI e OEE, pianificazione ordini, Qualità in processo, Tracciabilità dei lotti di produzione.