TMOLD, il sistema di Telemetria Stampi

TMOLD è l’innovativo sistema Industrial IOT di Telemetria degli Stampi per materie plastiche e gomma, progettato per monitorare la vita dello stampo nell’ottica della Fabbrica 4.0 dove tutti gli assets sono interconnessi e comunicano tra loro.

Gran parte dell’efficienza produttiva durante lo stampaggio di materie plastiche o gomma, deriva da una precisa rilevazione dei dati di produzione in Real Time e da efficaci interventi di manutenzione preventiva e predittiva degli stampi.

Brevetto Mycros


Smart Mold 4.0

Per la prima volta, anche gli stampi diventano “Smart” nella rivoluzione dell’Industria 4.0.

I sensori TMOLD vengono applicati sugli stampi in modalità plug&play senza cablaggio alcuno, e comunicano immediatamente con il sistema in cloud in modo da essere monitorati in tempo reale ovunque siano dislocati nel mondo.

I Plus del progetto TMOLD

Dal portale in cloud si accede alle Analisi dettagliate di performance ed efficienza, che consentono il totale controllo della produzione in tempo reale. Notifiche di allarmi e mappe online aggiornano sullo stato di attività degli stampi e comunicano la loro posizione.

Grazie alle innovative tecnologie applicate, il sistema TMOLD è attivo e monitora lo stampo anche quando non è in produzione, rilevando fermi, spostamenti, attrezzaggi e manutenzioni. Inoltre, interfacce HMI user friendly accessibili da tablet sono a disposizione dell’operatore per dare informazioni su regolarità produttive e piani di manutenzione da attuare.  
Dotato di long life battery con modalità di ricarica automatica, il sensore TMOLD trasmette sempre e ovunque le attività dello stampo e la sua geolocalizzazione.

Credito d'imposta 40% - Piano Industria 4.0

Il sistema TMOLD è conforme ai requisiti previsti nel Piano Nazionale Industria 4.0, quindi può beneficiare del Credito d’Imposta al 40 %. Il sistema è certificato con Perizia Giurata.

Il Credito del 40 % si può applicare su:

  • La fornitura del sistema TMOLD (software, hardware fornito embedded, sensori, gateway e dispositivi mobile quali tablet, ecc. nonché i servizi di implementazione del sistema);
  • Stampi Nuovi purché dotati della sensoristica intelligente TMOLD e nella misura in cui costituiscano normale dotazione di una pressa nuova oppure una pressa oggetto di re-vamping interconnessa in 4.0.