TMOLD, il sistema di Telemetria Stampi

Gran parte dell’efficienza produttiva durante lo stampaggio di materie plastiche o gomma, deriva da una precisa rilevazione dei dati di produzione in Real Time e da efficaci interventi di manutenzione preventiva e predittiva degli stampi (e delle presse).

TMOLD è l’innovativo sistema Industrial IOT di Telemetria degli Stampi per materie plastiche e gomma, progettato per monitorare la vita dello stampo nell’ottica della Fabbrica 4.0 dove tutti gli assets sono interconnessi e comunicano tra loro.

Patent Pending

Smart Mold 4.0

Per la prima volta, anche gli stampi diventano “Smart” nella rivoluzione dell’Industria 4.0.

I sensori TMOLD vengono applicati sugli stampi in modalità plug&play senza cablaggio alcuno, e comunicano immediatamente con il sistema in cloud in modo da essere monitorati in tempo reale ovunque siano dislocati nel mondo.

Iperammortamento Stampi al 270%                      

Il Sistema TMOLD consente i seguenti vantaggi fiscali in quanto conforme ai requisiti del Piano Nazionale Industria 4.0 e perizia giurata del sistema:

-         Iperammortamento degli stampi nuovi al 270% (stampi acquistati dal 2017 al 2019 con installazione TMOLD entro il 31/12/2019);

-         Iperammortamento al 270% stampi 2020 (con ordine e acconto del 20% entro il 31/12/2019);

-         Iperammortamento del sistema stesso TMOLD (hardware e software).

Progetto fabbrica 4.0 e Perizia asseverata

A tal fine i nostri Consulenti sono a disposizione per la stesura di un documento “Progetto di Fabbrica 4.0” che illustra l’insieme degli assets (presse, stampi, sistema TMOLD, altro) e delle attività previste per realizzare l’intervento di innovazione tecnologica 4.0 al fine della redazione della Perizia Asseverata di conformità 4.0.

I Plus del progetto TMOLD

Dal portale in cloud si accede alle Analisi dettagliate di performance ed efficienza, che consentono il totale controllo della produzione in tempo reale. Notifiche di allarmi e mappe online aggiornano sullo stato di attività degli stampi e comunicano la loro posizione.

Grazie alle innovative tecnologie applicate, il sistema TMOLD è attivo e monitora lo stampo anche quando non è in produzione, rilevando fermi, spostamenti, attrezzaggi e manutenzioni. Inoltre, interfacce HMI user friendly accessibili da tablet sono a disposizione dell’operatore per dare informazioni su qualità e piani di manutenzione.  
Dotato di long life battery con modalità di ricarica automatica, il sensore TMOLD trasmette sempre e ovunque le attività dello stampo e la sua geolocalizzazione, senza temere le alte temperature degli ambienti più caldi, protetto da un innovativo sistema di isolamento e raffreddamento.

Espansioni di TMOLD

Il sistema è configurabile in base alle esigenze del cliente anche in tempi successivi e modalità diverse; inoltre può essere integrato con gli altri moduli della suite di Mycros quali:

- MES Connect4Industry per il controllo e monitoraggio completi della produzione e Qualità;

- Connect4.0 per la connessione ai PLC delle presse ai fini della certificazione Industria 4.0;

- MAIN per la gestione della Manutenzione su Presse e altre periferiche produttive (impianti di refrigerazione, tramogge, Robot, mulini o granulatori, termoregolatori, deumidificatori, ecc.);

- Connettore ERP ai gestionali.

TMOLD

TELEMETRIA PER STAMPI E  PRESSE